Breve post per far notare, ai più distratti, che ho inserito, nella sezione Link, sulla destra, i collegamenti:
- al sito ufficiale della FIPAV;
- al file pdf del regolamento 2005-2008.
Breve post per far notare, ai più distratti, che ho inserito, nella sezione Link, sulla destra, i collegamenti:
Pubblicato da Rx-78 alle 12:44 0 commenti
Tags: link
Nell'ultima riunione con i vertici della società, che si è tenuta nella ampie sale della "Taverna di Pino" sono state prese alcune decisioni riguardo il futuro campionato. Farò una piccola premessa così da mettere tutti al corrente dell'attuale stato delle cose.
Intorno alla palestra Edison ruotano molte realtà del volley amatoriale. In realtà al centro di tutto c'è Don Coperchini, consulente ecclesiastico del CSI per Livorno. Il quale alcuni mesi fa ci propose di partecipare ad un torneo ufficiale del CSI (Centro Sportivo Italiano), che è un associazione sportiva come ad esempio la UISP. Gli Spiderporks (che ancora non si chiamavano così) declinarono l'invito, dato il poco tempo a disposizione per decidere, ritennero poco saggio lanciarsi in un'impresa ufficiale con una squadra all'epoca ancora incompleta. Nello stesso periodo però nacque l'idea di organizzare un torneo semi ufficiale con le altre squadre amatoriali con cui siamo in contatto, devolvendo una quota in beneficenza in favore dell'UNICEF. Capofila di questo progetto era Luciano.
Purtroppo, parlando con gli Hard Rock Volley è risultato evidente che il nostro progetto stenta a concretizzarsi soprattutto a causa della poca comunicazione.
Per organizzare il nostro torneo è sufficiente stabilire la modalità (gironi, eliminazione diretta, ecc..) e le date per giocare, stilare un calendario e convocare gli arbitri per quei giorni. La cosa è piuttosto semplice, ma ad oggi delle presunte sei squadre che parteciperanno al campionato noi siamo in contatto solo con tre.
Quindi ecco cosa si è deciso ieri:
Pubblicato da Simone alle 11:58 2 commenti
Tags: organizzazione, torneo
Alle Edison va in onda la rivincita tra Spiderporks e Hard Rock Volley a sole due settimane dall'ultimo scontro diretto. La squadra ospite capitanata da Matteo si presenta agguerrita e, approfittando dell'atteggiamento rinunciatario dei padroni di casa, si aggiudica i primi due set (20-25 e 16-25). Gli Spiderporks sembrano lontani parenti della squadra che nelle scorse settimane aveva ben figurato e le pesanti assenze di Davide e Sara non sono certo una valida giustificazione . Nella pausa Simone scuote i suoi e chiede una reazione di orgoglio. Detto fatto, nel terzo set gli Spiderporks scendono in campo indemoniati e con impressionante superiorità si aggiudicano il set per 25-8. L'imbarazzo iniziale è ormai superato ed anche nel quarto set si continua a vedere buon gioco, Walter e Gabriele sono puntuali nel chiudere gli attacchi e la difesa, attenta e precisa, consente contrattacchi efficaci; il set si chiude 25-21. Nel quinto set i padroni di casa chiudono senza troppi problemi (15-11) e sfatano il tabù del tie-break. Da segnalare l'esordio di Jaco Pao che, nonostante un evidente ritardo di condizione rispetto al resto del gruppo, mostra buone potenzialità; devono ancora esordire Paola e Cristiano.
La squadra, anche se vittoriosa, non è apparsa brillante e a differenza delle altre partite non ha mostrato miglioramenti. Il campionato si avvicina ed in attesa di avere finalmente la rosa al completo il tandem tecnico Bracaloni-Dallamarca dovrà mantenere alta la concentrazione del gruppo e studiare il metodo migliore per portare la squadra ad essere competitiva al massimo.
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 19:53 0 commenti
Tags: amichevoli, articoli, partite, vittorie
SIMONE: 7.5. Finalmente lo vediamo ai suoi livelli: preciso in difesa ed efficace in attacco. Un grande capitano!
ANNARITA: 7. Nonostante la forte tendinite al braccio destro che la condiziona e le fa commettere qualche errore di troppo, dispensa buoni palloni agli schiacciatori.
ANIS: 7. Gli arrivano poche alzate, ma le palle che tocca sono sempre punti sicuri. Ottime le veloci.
FILIPPO: 7. Gioca una bellissima partita, con strepitosi salvataggi difensivi e attacchi astuti. Il suo rendimento cresce ancor di più quando viene schierato come alzatore.
JACOPO: 6. Rientra dopo un lungo periodo di stop. Fatica ad entrare nei nuovi schemi della squadra, ma è comunque positivo in attacco. Migliorerà sicuramente con gli allenamenti.
MARINA: 6+. Non è al massimo della forma, ma nelle alzate fa vedere buone cose. Deve migliorare in difesa e stare attenta alle palle lunghe.
GABRIELE: 7. In attacco è un vero martello: chiude con successo qualsiasi schiacciata. In difesa però ci aspettiamo maggiore copertura, specialmente sulle palle corte.
WALTER: 7+. E’ una garanzia per l’alzatore e un punto di riferimento per tutta la squadra. Sta crescendo molto anche in difesa.
Pubblicato da Annarita alle 14:13 0 commenti
Tags: amichevoli, pagelle, partite
AMICI SPORTIVI...
NON POTENDO PARTECIPARE ALLA CENA DI AUGURI ED AI PROSSIMI INCONTRI FINO AL 9 GENNAIO, VOGLIO FARE A TUTTI GLI SPIDERPORKS I MIEI PIU' SINCERI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!!
A PRESTO WALTER
Pubblicato da WALTERONE alle 12:11 2 commenti
Per venerdì stiamo organizzando una cena della squadra per Natale. L'invito è aperto anche a fidanzae/i, mogli e amici. Visto che alla cena saranno presenti anche i tifosi (verranno anche alcuni amici) è necessario sapere per tempo quante persone ci sono in modo da prenotare e trovare posto per tutti quelli che saremo. Se fosse possibile saperlo entro mercoledì sarebbe meglio.
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 20:17 0 commenti
Tags: organizzazione
SIMONE: 7,5. Gioca con precisione e ordine tattico in difesa, ma non è ancora ai suoi livelli in attacco. Da lui pretendiamo di più.
ANNARITA: 8. Riesce a mantenere la lucidità per tutto l'arco della partita. Alterna bene le soluzioni in attacco e dà sicurezza alla squadra.
SARA: 8. Nonostante venga travolta alla caviglia dal muro avversario, si riprende alla grande e butta giù ogni palla che tocca. Precisa anche nelle coperture difensive.
ANIS: 8. Il centralone degli Spiderporks è ottimo a muro e nelle veloci. Lo vogliamo così!
ROBERTA: 7. Comincia piano piano ad entrare negli schemi di gioco della squadra. E' precisa in difesa, anche se non ancora al massimo della condizione, mentre deve migliorare un po' nelle alzate.
DAVIDE: 8,5. E' il migliore in campo della squadra, anche se gli arbitri hanno deciso di non farlo giocare, fischiandogli numerose dubbie invasioni. E' una vera spina nel fianco per la difesa avversaria; riesce sempre a passare e stoppa a muro molte schiacciate dei martelli rivali.
MARINA: 6,5. Mari Pintau è in crescita e gioca con personalità quando è chiamata in causa. Buone le sue alzate, mentre in difesa la vogliamo più reattiva.
FILIPPO: 6,5. Gioca solo un set ma fa vedere buone cose in attacco. Se continua così, potrà ritagliarsi un ruolo importante nella squadra. In difesa però può migliorare, cercando di dare più precisione al suo bagher.
WALTER: 8. Per questa volta deve cedere il titolo di "migliore in campo" a Davide ma è comunque una sicurezza per l'alzatore. Sbaglia raramente e si prende la responsabilità di schiacciare nei momenti topici del match.
Pubblicato da Annarita alle 19:28 0 commenti
Tags: amichevoli, pagelle
Prima partita degli Spiderporks nella palestra del Cecioni, gli spazi sono ampi e i ragazzi di Capitan Bracaloni sembrano soffrire di agorafobia. Infatti il primo set si apre con una serie di errori dovuti soprattutto alla poca conoscenza del campo dove le linee di delimitazione della pallavolo si confondono con quelle del basket. Il Gianvolley sfrutta il vantaggio regalato e nonostante il finale in crescendo degli Spiderporks si aggiudica il primo set per 25-21. Nel secondo set la squadra scende in campo motivata e grazie ad un ottimo Davide conquista il set senza troppa fatica (18-25). Da segnalare l'infortunio di Sara a metà set che costringe Marina a giocare fuori ruolo, Mari Pintau ci mette impegno e la squadra regge fino allo stoico rientro in campo della Zustovich. Nel terzo set spazio a Ianniciello e Pontil per una formazione più organizzata in difesa ma indebolità in attacco. Altro inizio di set disastroso in cui vengono concessi più di 10 punti di vantaggio all'avversario; a niente serve il momento di trance agonistica che porta la squadra ad un'appassionante rimonta che però si ferma a 18 punti. Set che si chiude 25-18 e partita sul 2-1 per il Gianvolley. Nel quarto set si rivedono gli occhi della tigre, la squadra mostra ordine tattico e concentrazione con Dallamarca che sfrutta al massimo il potenziale offensivo alternando gli attacchi dei granatieri Walter e Davide. Gli Spiderporks vincono 21-25, la partita è nuovamente in parità e ancora una volta sarà il tie-break a decidere. Il set è tiratissimo e nessuno vuole arrendersi, si gioca punto a punto e dopo una contestatissima palla l'equilibrio si sposta dalla parte del Gianvolley che chiude 17-15. Spiderporks sconfitti ma la squadra è competitiva, coach Bracaloni avrà molto da lavorare su concentrazione e palle lunghe. Quella andata in scena al Cecioni è stata una partita bella e entusiasmante rovinata dalle eccessive proteste e contestazioni che sicuramente non hanno favorito un arbitraggio equo.
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 11:31 4 commenti
Tags: amichevoli, articoli, partite
COSA VA: Ottimo il lavoro a muro: gli attacchi avversari passano raramente o vengono smorzati facilitando il recupero difensivo.
Buona anche la difesa sulle schiacciate, grazie a una buona disposizione in campo e ad un’ottima organizzazione di gioco: queste sono le occasioni che si devono sfruttare per ottenere il massimo dai controattacchi.
Segnali positivi arrivano dai centrali, chiamati abbastanza in causa nelle veloci, mentre sono sempre una sicurezza le bande.
COSA NON VA: E’ decisamente da migliorare la ricezione sulla battuta avversaria: se la palla arriva imprecisa nelle mani dell’alzatore, diventa difficile ottenere il punto.
Inoltre in certe occasioni è preferibile che l’alzatore scelga soluzioni semplici ma efficaci a scapito dello spettacolo.
Pubblicato da Annarita alle 13:02 4 commenti
Tags: IL PUNTO DI VISTA
Sono riuscito ad organizzare un'amichevole con il Gianvolley, è la prima volta che giochiamo contro di loro e li conosco poco. Una volta ho visto un paio di set di una partita tra loro e la squadra di Luciano ed ho visto che se la giocavano, più che altro è il settore femminile ad essere superiore rispetto a quello di Luciano. Credo che possiamo giocarcela e divertirci. La data è Venerdì alle 20:30 alla palestra del Cecioni (si entra da via E. Zola, tra ITIS e Cecioni). Loro hanno la palestra prenotata dalle 20:30 alle 22:30 perciò mi ha chiesto di farci trovare pronti per le 20:30 in modo da iniziare subito con 10 minuti di riscaldamento e partita (mi ha detto che il custode di quella palestra non concede deroghe...). Io direi di trovarci alle 20:15. Domani invece ci sarà semplice allenamento e forse partitina contro la squadra di Giulio (se riesce a radunarla), ore 20:00 palestra Edison (come sempre).
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 20:46 0 commenti
Tags: amichevoli, organizzazione
CARISSIMA ANNARITA NON SO PROPRIO COME RINGRAZIARTI PER I DUE TITOLI CONSECUTIVI DI "MIGLIORE IN CAMPO"... LO DIVIDO VOLENTERI CON TUTTI COLORO CHE HANNO EFFETTUATO L'ASSIST PER OGNI MIA "DEVASTANTE", PAROLE TUE, SCHIACCIATA.
E' COMUNQUE UN TITOLO CHE NON MI DISPIACE AFFATTO E FARO' DI TUTTO PER APPICCICARMELO ADDOSSO AD OGNI PARTITA.
RINGRAZIO TUTTI PER LA BELLA ACCOGLIENZA.
...ALLA PROSSIMA DEVASTANTE SCHIACCIATA...
Pubblicato da WALTERONE alle 14:51 0 commenti
Seconda partita in due giorni per gli Spiderporks, ma questa volta contro un avversario di grosso calibro. Primo set disastroso con la squadra priva di idee, deficitaria in ricezione e condizionata mentalmente da una sorta di sudditanza psicologica; il set si conclude con un 25-13 che si commenta da solo. Nel secondo set si iniziano a vedere buone cose ma ancora non basta con i "pasticceri" che si portano sul 2-0 vincendo il set per 25-16. Tutto sembra perduto ma il gruppo, grazie alle indicazioni dei tecnici Bracaloni-Dallamarca, si trasforma e domina il terzo set aggiudicandoselo con il punteggio di 18-25. Gli alzatori capiscono che non è serata per le combinazioni spettacolari, quindi sacrificano i centrali e spingono molto sulla banda Walter che puntualmente scardina la difesa avversaria. Nel quarto set la squadra riesce a confermarsi vincendo senza troppi problemi, 20-25 e partita sul 2-2 con in evidenza un Davide determinante. Tie break concitato giocato a viso aperto con gli Spiderporks che tengono testa alla squadra di Luciano, che si batte come un leone ferito e la spunta soprattutto grazie ad alcuni errori fatali sul punteggio di 13 pari. Finisce 15-13 con set e partita per il Luciano's Team.
In quella che doveva essere la settimana della verità gli Spiderporks scoprono di essere davvero competitivi e di potersela giocare alla pari contro ogni avversario anche se ci sono ancora molte cose da migliorare. Adesso possiamo dirlo: il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno.
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 13:28 1 commenti
Tags: amichevoli, articoli, partite
SIMONE: 6+. Dà grande sicurezza e ordine in difesa, ma compie un po’ troppi errori in attacco. Speriamo che già dalla prossima volta torni ai suoi altissimi livelli.
ANNARITA: 6+. Inizio di partita con poche idee e tanti errori. Come tutto il resto della squadra si riprende dal 3° set e le cose in campo cambiano. All’alzatore è richiesta più continuità.
ANIS: 6+. E’ un po’ avulso dal gioco, ma la colpa non è sua. All’alzatore arrivano palle imprecise e non può chiamargli la veloce. Fa tanto gioco sporco e si rende comunque utile alla squadra.
FILIPPO: 6-. Alterna grandiosi salvataggi difensivi e buone alzate a momenti di buio totale. Nelle fasi concitate del match, perde il conto dei passaggi. Si consigliano delle ripetizioni di matematica.
SARA: 6.5. Partita di grande sacrificio anche per lei. E’ poco chiamata in causa ma chiude tutte le poche palle che le arrivano.
DAVIDE: 6.5. Ha percentuali molto alte in attacco ed è una vera spina nel fianco per la difesa avversaria. Merita maggiore spazio.
WALTER: 7. Si conferma il migliore in campo per la seconda volta consecutiva. L’alzatore lo chiama spesso in causa e lui risponde sempre “presente”. Riesce ad attaccare anche alcune palle impossibili.
Pubblicato da Annarita alle 13:03 0 commenti
Tags: pagelle
I completi sono in produzione e dovrebbero arrivare prima di Natale. Nel frattempo vi mostro le fotografie sia del kit da uomo che di quello da donna. Nelle immagini il nostro è proprio quello nella foto grande e vi garantisco che il colore è lo stesso anche se nella foto la luce fa un effetto diverso.
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 19:51 0 commenti
Tags: organizzazione
Positiva la prima uscita stagionale degli Spiderporks che nell'amichevole precampionato superano per 3 a 1 l'Hard Rock Volley. Primo set che vede in campo una formazione consolidata che si impone con il punteggio di 25-16 mostrando ottimi spunti in fase di attacco ed un'ottima organizzazione in campo. Nel secondo set è momento di esperimenti per Capitan Bracaloni che schiera un sestetto inedito imbottito di esordienti; la squadra ha un periodo di sbandamento che porta gli avversari a realizzare una serie di 14 punti consecutivi, punti che vengono pagati cari con il set che si conclude con un pesante 14-25. Nel terzo set continuano le alchimie tattiche del coach che stavolta mischia le carte in tavola e mette in campo una formazione che si dimostra ben assortita in grado di offrire un volley spettacolare e conquistare il set per 25-17. La vittoria arriva al quarto set con il punteggio di 26-24, punteggio non netto al quale concorre la stanchezza, in ogni caso la squadra non ha mai sofferto più di tanto ed ha sempre mostrato grande sicurezza in campo. Ottima prova dunque con attacchi potenti, muri, veloci e tanta voglia di far bene. Mister Simone ha di che essere soddisfatto anche se c'è poco tempo per festeggiare in quanto già stasera si torna in campo e stavolta l'avversario è la squadra più blasonata del torneo.
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 19:26 0 commenti
Tags: amichevoli, articoli, partite, vittorie
Pubblicato da Rx-78 alle 15:44 1 commenti
Tags: amichevoli, logo, vittorie
SIMONE: 7. E’ il capitano e si danna l’anima per far girare la squadra. Da lui però vogliamo ancora più incisività in attacco.
ANNARITA: 7.5. Quando l’alzatore è in palla, la squadra gira e ieri la squadra eccome se ha girato.
ANIS: 7.5. Un centrale vero che butta a terra tutti i palloni che tocca e che trova sempre più il feeling con l’alzatore nelle veloci. Adesso manca solo qualche muro in più.
MARINA: 6. Parte male ma esce bene alla distanza. Buone le sue alzate dal 2° set in poi, quando inizia a prendere fiducia in se stessa.
FILIPPO: 6+. Un altro diesel che migliora sempre più nel corso della partita. Compie grandi recuperi in difesa ma deve essere più incisivo in attacco, anche se riesce a chiudere ben due schiacciate. Il + è per aver portato il grande Walter.
SARA: 7.5. Devastante a muro, dove riesce a bloccare tutti i martelli avversari. Adesso aspettiamo di vederla ancora più attiva in attacco.
DAVIDE: 7.5. Il “pignolone” è in crescita. Ha una grande carica agonistica e si adatta con grande generosità anche a fare il centrale. Un giocatore che si conferma validissimo.
WALTER: 8. E’ letteralmente il migliore in campo. Devastante in attacco e buono anche nelle coperture in difesa. Un acquisto fondamentale per la squadra.
ROBERTA: 6.5. Dopo un timido inizio, prende confidenza con gli schemi della squadra. Precisa in difesa e buona nelle alzate, ma ha ancora ampi margini di miglioramento.
GABRIELE: 6.5. Al di sotto dei suoi standard, ma comunque positivo in attacco. Deve solo non incaponirsi ad attaccare forte qualsiasi pallone. Un opposto che però è fondamentale per gli equilibri della squadra.
Pubblicato da Annarita alle 10:40 0 commenti
Tags: pagelle
Con questo mio primo post voglio ringraziare tutti i membri della squadra che hanno deciso di fare questo torneo (e gli altri che ci saranno). In qualità di Team Manager (o meglio: di Moggi della situazione) dichiaro ufficialmente aperta la stagione e confermo l'incarico di Commissario Tecnico e Capitano della squadra a Simone. Annarita sarà il vice-capitano e allenatore in seconda. Secondo me ci sono tutte le condizioni per fare una discreta figura e soprattutto divertirci da matti, in più come ogni squadra che si rispetti abbiamo anche un addetto stampa (Filippo).
FORZA SPIDERPORKS!!!
Pubblicato da A.H.Chebbi alle 00:13 0 commenti
Tags: organizzazione
Mi era sfuggito questo passaggio dell'invito... chiedo venia a Filippo che si è adoperato per farmene avere uno nuovo, così adesso posso scribacchiare su questo Blog.
La situazione dei completini, secondo le e.mail di Anis, richiederà la produzione di un cliché per la stampa del logo e del nome della squadra che, a conti fatti, sarà più economico della stampa tradizionale (cioè con le lettere stampate) e darà sicuramente molta più soddisfazione a tutti noi.
Così mi sono adoperato per la realizzazione di una bozza... e questo (qua sotto) è quello che la mia mente contorta e delirante è riuscita a partorire...
Pubblicato da Simone alle 16:29 3 commenti
Tags: logo
Pubblicato da Rx-78 alle 15:25 3 commenti
Tags: link
08/03/2008
Nothing to report.